mercoledì 14 marzo 2018

La forza della condivisione

Se dovessi scrivere un post su come condividere da un  punto di vista didattico inizierei con un lungo elenco di app e descrizioni di piattaforme, repository, citerei schoolkit e soluzioni di vario genere. Ma oggi voglio esprimere il mio pensiero su un altro tipo di condivisione: quella umana, quella dell'incontro tra persone che hanno gli stessi obiettivi e decidono di mettersi in gioco insieme, collaborando per superare le difficoltà. Una recente ricerca anglosassone ha messo in evidenza come, sia per gli studenti che per gli adulti "in carriera " la capacità più importante per avere successo, sia quella di saper collaborare.
I docenti italiani non hanno ancora una diffusa abitudine alla collaborazione. Spesso sono gelosi dei loro materiali oppure temono il giudizio altrui.
Però i tempi stanno cambiando.
la tecnologia spinge con una enorme forza verso la condivisione e la collaborazione. Chi ha il coraggio di provare ne percepisce immediatamente i vantaggi per quanto riguarda la crescita personale che deriva dal confronto, il risparmio di tempo nel passaggio di materiale, il senso di conforto nel condividere esperienze positive e negative e soluzioni strategiche. Certo, ci vuole un atto di generosità iniziale da parte di chi è un passo avanti .
I gruppi Facebook o le community social per i docenti stanno diventando uno spazio molto interessante di scambio.
C'è una scuola che si muove.... dal basso.... con tanta energia. Speriamo possa trovare spazio e gratificazione lavorativa

Nessun commento:

Posta un commento