mercoledì 14 ottobre 2015

L'USO DIDATTICO DEL PODCAST

COS'E' UN PODCAST?
Il termine podcast è l'unione di due termini : iPod e Broadcasting. Il termine iPod è stato utilizzato perché, quando sono nati i podcast, la Apple vendeva il modello più diffuso ed avanzato di riproduttore di mp3 ( Files audio portatili) . Il termine Broadcasting è collegato al mondo delle trasmissioni radio o video.
Quindi il podcast è una trasmissione audio/video che può essere scaricata e riprodotta con facilità sugli apparecchi digitali (lettori mp3, cellulari, tablet, pc).
Ma come usarla a scuola?
I video tutorial inseriti in queste pagine di appunti ne sono un esempio.
Per esempio: in classe spiego e nel frattempo registro lo schermo con Activeinspire e metto il tutorial su Dropbox, oppure lo carico sul canale YouTube dei ragazzi.
Ma questo non è l'uso didattico migliore.
L'ideale, a fine di una spiegazione, è scegliere un paio di ragazzi (facendo ovviamente a rotazione) che registrino un audio in cui, in un tempo massimo di due minuti, sintetizzino gli elementi salienti della discussione/spiegazione/procedimento appena vissuti in classe. E' un ottimo esercizio di sintesi, stimola i ragazzi  a stare attenti per poter eseguire correttamente questo compito finale, lascia una traccia audio da condividere (via mail, con Dropbox ecc) utilizzabile da tutti.
Per i DSA: non tutti i libri hanno tracce audio utilizzabili dai DSA. Si può chiedere ai ragazzi, sempre a turno, di registrare una traccia in cui leggono le parti più importanti di un paragrafo , quelle che contengono dati o concetti che devono essere studiati. Si condivide via mail o su Dropbox per permettere a tutti i DSA di studiare agevolmente le parti più complesse da leggere  (sistema utilizzabile anche per i non vedenti).
Con cosa registrare? I mezzi sono molti: cellulari, tablet, iPad (con Garage band), pc portatili (basta scaricare il software free Audacity oppure utilizzando la funzione "registra audio" di Activeinspire ), con la document camera. Per i PC slim delle vecchie LIM è necessario invece un microfono. Ci sono poi mezzi un po' più "buffi" come i Tellagami (app sia per Android che IOS).
Attraverso queste attività saranno molte le competenze messe in gioco dai ragazzi che noi potremo andare a valutare e potremo educarli anche alla solidarietà e all'aiuto reciproco. Si favorirà l'acquisizione del concetto di classe come una comunità in cui è indispensabile collaborare.


esempio di Tellagami




4 commenti:

  1. Bellissimo articolo...interessante l'accostamento didattico del podcast!

    RispondiElimina
  2. Nella scuola si veicola sempre la collaborazione con gli altri compagni e anche il lavoro di supporto a chi ha difficoltà. Mi sembra che il podcast risponda proprio a queste due necessità e poi l'abilità di comprendere sintetizzare ed esporre un testo scritto è indispensabile e da perseguire sempre: parola di blogger! Luna

    RispondiElimina
  3. Ho una domanda: il dropbox , che è un armadio dove posso depositare documenti, lavori, immagini da condividere con altre persone è utilizzabile anche tra due o tre persone o è utile solo se i fruitori sono tanti ? Luna

    RispondiElimina
  4. Eè utilissimo anche se la condivisione è solo tra due persone.

    RispondiElimina