domenica 13 ottobre 2019

CONDIVISIONE AVANZATA DEI GOOGLE DOCUMENT

La condivisione dei Google Document può essere molto utile per la costruzione collaborativa di documenti relazioni ecc.
Pochi però conoscono ed utilizzano la funzione avanzata di condivisione, utile soprattutto in tempi in cui la tutela della Privacy è diventata una faccenda piuttosto complicata.
Proviamo quindi insieme a capire di cosa si tratta.
Quando voglio condividere un documento, clicco il pulsante blu CONDIVIDI in alto a destra e si apre la finesra di dialogo in cui andare ad inserire la mail di chi voglio invitare. In basso a destra c'è la scritta "avanzate". Cliccate su questa scritta.



Si apre una ulteriore finestra in cui andrete ad inserire la spunta alle fdue voci in elenco "Impedisci agli editor di modificare gli accessi e di aggiungere nuove persone"  e "Disattiva le opzioni di download, stampa e copia per commentatori e visualizzatori".



Alla fine cliccate sul pulsante blu SALVA LE MODIFICHE.
Con questa modalità voi avrete blindato il vostro documento alle sole persone responsabili alla compilazione. Nulla potrà ovviamente impedire uno screen shot, così come nulla potrebbe impedire una foto alla versione cartacea, oppure copie varie e incontrollate qualora il documento venisse condiviso via mail. Bisogna però considerare che chi imposta queste condizioni imposta la soluzione migliore rispetto all'attuale soluzione tecnologica, ma non può evitare che chi vuole effettuare una violazione della privacy trovi il sistema per farlo. Resterà però un sistema di infrazione di cui l'artefice ne risponderà.

Nessun commento:

Posta un commento