martedì 3 settembre 2019

I vantaggi di Chrome per la navigazione sul web - Profili

Per poter navigare su internet è necessario utilizzare un browser come per esempio Chrome, Internet Explorer, Edge, Safari, Mozzilla, etc.
Non tutti sono efficaci allo stesso modo. Personalmente consiglio di utilizzare Chrome da qualsiasi dispositivo perché ha alcune funzionalità veramente utili.
Quella che vi illustrerò oggi è la possibilità di avere i "profili" di Chrome, cioè la possibilità di poter sincronizzare Chrome con i vari Google account che possediamo.
A cosa servono i Profili di Chrome? Principalmente a sentirsi sul PC di casa con qualsiasi device stiamo usando, anche se non di nostra proprietà.
Facciamo un esempio: se io sincronizzo il mio PC di casa su un profilo di Chrome, il browser memorizzerà tutti i miei dati di navigazione come siti preferiti (se sono ordinata posso anche catalogarli per argomento), password, cronologia di navigazione. Se poi voglio ritrovare tutti questi dati, per esempio, sul PC di scuola. basta che io mi sincronizzi sul mio profilo di Chrome e ritrovo tutto. Lo stesso avviene anche sul cellulare o sul tablet. Se uso dei device Apple, che sono di default organizzati per navigare col browser Safari, sarà sufficiente scaricare, gratuitamente dall'Apple store, Chrome per la navigazione  ed utilizzarlo di preferenza. Se proverete a utilizzare questa soluzione vi renderete conto della grande comodità di ritrovare tutto come se si fosse a casa con il proprio PC. Sono infatti sicura che tutti abbiano vissuto l'esperienza di non ricordare una password per un sito perché abituati a fare l'accesso sempre dalla stessa macchina. Con la sincronizzazione dei profili questo non è più un problema.
Se, come me, avete tanti diversi account Google (quello personale, quello di scuola, quello creato sulla casella istituzionale etc) potete sincronizzarli tutti separatamente e passare da uno all'altro con estrema facilità. In questo modo è estremamente semplice tenere separati i vari ambiti personali e/o professionali.
Per maggiore informazioni seguite i seguenti brevi videotutorial




Nessun commento:

Posta un commento