sabato 1 novembre 2014

La didattica con la LIM non è superata

                  
Sempre più spesso sento dire che la didattica con la LIM è morta prima ancora di vivere. Forse è vero, ma non per  ragioni didattiche. La LIM non è riuscita a decollare per due fattori: il primo è collegato alla difficoltà economica in cui versano le Scuole Statali  che sono costrette a vedere la LIM come qualcosa di superfluo, un accessorio di cui si può fare a meno. Il secondo, che reputo più grave, è la resistenza che la maggior parte dei docenti ha nei confronti della tecnologia e la mancanza di incentivazione all'aggiornamento.
Chi ha provato ad usare la LIM costantemente in classe (senza doversi spostare in qualche aula dotata di una LIM da usare a rotazione) sa che essa è un  forte mezzo motivante per i ragazzi, che rende dinamica la didattica, che, se utilizzata correttamente, è un ottimo mezzo per "tenere memoria" del lavoro svolto in classe, facilitando la collaborazione interdisciplinare. Certo la LIM non deve essere utilizzata solo come videoproiettore (uso purtroppo molto frequente), ma come mezzo dinamico per andare incontro alle capacità cognitive e alla modalità di apprendimento dei nostri allievi. Bastano poche mosse per salvare una serie di "pagine di lavagna" in formato pdf e inviarle via mail ai ragazzi, aiutando così chi ha bisogno di tempi più lunghi di apprendimento, chi è assente, chi non è riuscito a prendere nota di tutto.
La LIM è inclusiva, termine molto di moda ma poco perseguito, soprattutto se usata rendendo gli alunni protagonisti della lezione e non semplici fruitori di una spiegazione.
Il docente, è stato ripetuto molte volte, deve cambiare il proprio ruolo in classe: deve diventare un coordinatore di interventi, di partecipazione, di ricerca. E' proprio questo nuovo ruolo che manda in crisi gli insegnanti perchè implica non solo una padronanza dei contenuti, ma una capacità di relazione umana che difficilmente si può imparare con corsi di aggiornamento!
In occasione del Salone del libro 2014 a Torino, presso lo stand del MIUR ho presentato questo video esemplificativo sull'uso della LIM come risorsa nella didattica per competenze.  http://youtu.be/jtZoTem5qc0

1 commento:

  1. BEN DETTO IN QUANTO REALMENTE VISSUTO, LO POSSO TESTIMONIARE
    BRUNO STUARDI

    RispondiElimina